graphic design / advertising / packaging / web design
Lo studio grafico R&MAG lavora con il cliente per sviluppare, creare e gestire la sua identità: un insieme complesso e ordinato di artefatti visivi coordinati fra loro che rispondono ad un unico stile e ad un unico linguaggio segnico-visivo sempre riconoscibile, capace di parlare dell'azienda, dell'ente o del servizio in maniera distintiva e incisiva.
Nel 1985 Raffaele Fontanella e Maurizio Di Somma hanno costituito lo studio "R&M Associati Grafici". Soci professionisti AIAP "Associazione italiana progettisti per la comunicazione visiva" dal 1989 al 2004; Raffaele Fontanella ha ricoperto la carica di proboviro nazionale e di consigliere regionale campano. Nel 1990 Raffaele Fontanella ha conseguito la laurea in "Commercio internazionale e mercati valutari" presso l'Istituto Universitario Navale di Napoli con la tesi intitolata "La grafica nella comunicazione aziendale e le strategie di marketing".
Maurizio Di Somma, dopo aver frequentato la facoltà di Architettura in Napoli, si è iscritto al corso di grafica e design presso l'Istituto Superiore di Design di Napoli. Ha frequentato dal 1988 al 1991 il laboratorio didattico di Franco Canale ed ha partecipato, nel 1990, alla fase esecutiva de "Un progetto per l'immagine e la segnaletica turistica in provincia di Como".
Nel 1991 sono stati invitati a partecipare all'edizione 1992 del calendario "Visual Desk" della Nava Design di Milano. Dal 1992 hanno concretizzato l'idea di progettare il tempo, realizzando così ogni anno calendari esclusivi. Hanno disegnato l'immagine per l'"Assemblea Nazionale AIAP" svoltasi a Napoli nel 1994. Dal 1995 curano e coordinano l'immagine di "Holiday Time Italia", società produttrice e distributrice di orologi e gadget turistici in tutto il mondo. Hanno partecipato nel 1995 alla realizzazione del manifesto ufficiale per il "G7" a Napoli.
In quell'anno è entrato in studio Marcello Cesar. Nel 1996 lo studio è stato selezionato, dal comune di Modena, a presentare una proposta per la realizzazione del marchio e dell'identità visiva dell'Azienda per la gestione ambientale. Dal 1997 tengono corsi di progettazione e computer grafica per conto dell'AIAP Campania. Nel 1998 hanno ricevuto l'incarico di progettare il marchio turistico e diversi manifesti di pubblica utilità per la città di Castellammare di Stabia. Nel 1999, al concorso per il manifesto "Dissenso" (Matera) ricevono una menzione speciale.
Nel 2000 lo studio vince il concorso per il marchio del "Polo Universitario Grossetano" (Grosseto). Nel 2001 insegnano progettazione grafica presso l'Istituto Superiore di Design (Napoli); disegnano diverse copertine per la casa editrice Laterza (Bari). Nel 2002, al concorso per il manifesto "Contatti Positivi" contro l'AIDS (Biella) ricevono una menzione speciale. Nel 2003 lo studio vince il concorso per il marchio della Federazione Italiana Dama. Nel 2004 lo studio vince il concorso per il marchio del "Palio dl'Urmon" (Robbio, Pavia).
Lo studio si specializza, sempre più, nella progettazione del marchio e sue applicazioni realizzando manuali di identità visiva nonchè la coordinazione immagine e comunicazione; i clienti principali: Casolaro Hotellerie, Banca Stabiese, concessionarie campane Volkswagen, Terme di Stabia, Maxin franchising, gruppo Firecars, Latte Campolongo, Crowne Plaza Stabiæ Sorrento Coast, Plaza Sorrento, Gruppo Acampora Hotels, Parco regionale Roccamonfina / Foce Garigliano, MonzuRò, Comune di Positano, Azienda Stabiese Mobilità, Pastificio Liguori, Sal De Riso, Nardelli Gioielli, Liu-Jo Luxury, Liu-Jo ColorTime Collection, Pasticceria Mennella, Texer.
Conducono una ricerca documentaria storico-grafica sull'evoluzione, il cambiamento e il restyling dei principali marchi italiani; ne hanno realizzato il libro "Come cambiano i marchi" (2003, Ikon Editrice, Milano) e la relativa mostra nelle principali città italiane. Hanno tenuto corsi di formazione in graphic design per il "Progetto Meteora" a Benevento. Dal 2004 lo studio è frequentato regolarmente da stagisti del corso di Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli, Facoltà di Architettura "Luigi Vanvitelli" (Aversa). Dal 2008 diventano consulenti per la comunicazione Nardelli Gioielli e Liu-jo Luxury. Tra i loro clienti, i migliori pasticcieri campani dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. La loro produzione appare su pubblicazioni nazionali ed internazionali.